“Abbiamo trovato un angolo d’amore per la musica, per l’artigianato, per l’arte la storia. Il calore e la passione che viene trasmessa merita tutto il tempo che ognuno nel suo spirito necessita.”
“Museo interessantissimo e unico nel suo genere, splendidi strumenti spiegati e commentati dal proprietario che trasmette tutto il suo entusiasmo e affascina anche i profani.”
“Nel giro dei musei di massa Marittima mi sono imbattuta in questo museo di organi antichi, ideato, organizzato e ben conservato dal Prof. Lorenzo Ronzoni che ci ha intrattenuto, raccontandoci la storia degli organi antichi restaurati da lui personalmente.”
“Raro esempio di grande determinazione unita a conoscenza e amore per la musica e per l’arte del prof Lorenzo Ronzoni, hanno dato vita a questa perla poco conosciuta nel panorama museale italiano.”
Opinioni sul Museo degli Organi di Massa Marittima su Tripadvisor
Museo unico in Italia, vuole dimostrare l’eccellenza raggiunta dal nostro Paese in quest’arte per la quale nei secoli scorsi fummo ammirati in tutta Europa. Nel visitare questo luogo, oltre alla magnificenza degli strumenti, si respira la ricreata mistica atmosfera di una delle chiese medievali più significative della Maremma. La Fondazione Museo S. Cecilia si è costituita nel 2002 per iniziativa del Dr. Lorenzo Ronzoni che ha messo a disposizione della Fondazione la sua raccolta di strumenti musicali consistente in un cospicuo numero di organi antichi del ‘600, ‘700 e ‘800, nonché un nucleo di clavicembali e fortepiani. Gli strumenti esposti vantano, tra gli altri, un raro esemplare di organo portativo del 1686, altri organi del ‘700 emiliano e dell’Italia centrale, un magnifico esempio d’arte napoletana del 1742 e d’arte siciliana del 1771. Nel Museo inoltre è documentata l’evoluzione tecnologica, stilistica e di gusto del pianoforte, simbolo eminente della civiltà musicale occidentale.
Il museo offre la possibilità ai musicisti di esercitarsi sugli strumenti esposti durante l’orario di apertura. Il museo offre inoltre dei laboratori per scuole e studenti, dove è possibile seguire i restauri in corso su alcuni organi esposti.
FONDAZIONE MUSEO SANTA CECILIA
Corso Diaz, 28
58024 Massa Marittima (GR)
ORARIO
Da maggio a settembre
Dal Mercoledì alla Domenica 11:00 – 13.00 e 16.00- 19.00.
Da ottobre a marzo
Dal Mercoledì alla Domenica 11:00 – 13.00 e 16:00- 18.00.
Lunedì e Martedì chiuso.
Chiusura invernale: dal 15 gennaio al 28 febbraio – E’ possibile richiedere in questo periodo una visita per gruppi previa richiesta
INGRESSO
intero € 5,00
ridotto € 4,00
INFO & CONTATTI
Lorenzo Ronzoni
Tel. 0566940282
Cell. 3470854024
info@museodegliorgani.it
http://www.museodegliorgani.it/