Dal 15 marzo 2024 al 15 settembre, il Museo di San Pietro all’Orto accoglierà una straordinaria mostra dedicata a Stefano di Giovanni, il Sassetta, originale interprete della pittura senese tra Gotico e Rinascimento. La chiusura della Mostra era prevista per il 14 luglio ma visto il grande successo è stata prorogata fino al 15 settembre.
Come è avvenuto con l’evento espositivo sul Lorenzetti, anche questa mostra farà perno sull’opera già esposta in modo permanente al Museo di San Pietro all’Orto: l’Angelo Annunciante del Sassetta, una piccola tavola che un tempo era collocata fra le cuspidi di una pala d’altare e che è stata restaurata alcuni anni fa. Nell’occasione sarà possibile visitare altre opere del pittore, come le piccole figure di Santi e alcune fascinose Storie provenienti dalla Pinacoteca Nazionale di Siena e dalla collezione Chigi Saracini. Sarà esposta anche un’altra Madonna col Bambino del Museo dell’Opera di Siena, restaurata dal Fai di Siena e che, con la tavola di Molli, condivide grazia e raffinata eleganza. Saranno inoltre esposte opere di altri pittori e scultori vicini al Sassetta, per ricostruire il contesto artistico senese del tempo.
Il visitatore, attraverso ricostruzioni grafiche e tracce audio, verrà guidato tra le opere esposte per cogliere il raffinato stile del Sassetta, la funzione e la forma originaria delle opere e importanti aspetti legati alla committenza dei dipinti. Le stesse tematiche saranno declinate in specifici percorsi didattici realizzati per scolaresche di ogni ordine grado.
La mostra, curata da Alessandro Bagnoli, è promossa dal Comune di Massa Marittima, in collaborazione con l’Arcidiocesi di Siena – Colle Val d’Elsa – Montalcino, il Dipartimento Beni Culturali dell’Università di Siena, la Diocesi di Massa Marittima – Piombino, la Pinacoteca Nazionale di Siena, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Siena, Grosseto e Arezzo.
Info e prenotazioni:
Museo di San Pietro all’Orto, Corso Diaz 36 – Massa Marittima 0566/906525; accoglienzamuseimassa@gmail.com
Ogni mercoledì fino al 15 settembre sarà possibile partecipare a visite guidate alla mostra, su prenotazione.
Costo: € 18
Museo di San Pietro All’Orto, ore 18:00