Opera di Street Art “La scelta di Norma” di Simona Morani – Intervento artistico in onore di Norma Parenti

“LA SCELTA DI NORMA di Simona Morani è un Intervento artistico del 16 agosto 2021, realizzato a Massa Marittima – Dimensioni: 0.90 x 12.80 – Tecnica: carta incollata su pannello segatura in legno pressato 44 immagini side-by-side-side-stylized of Opera di Norma Parenti realizzata per celebrare il centenario della nascita del partigiano toscano ucciso a 23 anni dai nazifascisti (medaglia d’oro al V.M.)

Altre immagini singole sono state incollate in vari luoghi della città nel 2019 ma con questo intervento ripetitivo l’artista voleva assicurarsi che Norma ci accompagnasse per una breve distanza: in questo posto si può camminare accanto a lei.
La linea creata dalla successione delle immagini di Norma simboleggia un percorso, quello della partigiana.
Norma ha fatto delle scelte coraggiose, guidate dalla sua umanità e dal suo senso di giustizia, scelte che hanno messo a rischio la sua vita, ma ha sentito, in coscienza, di non poter fare altrimenti. Tutte le scelte consapevoli sono il risultato di un percorso….
E Norma ha seguito una strada difficile (simbolicamente resa dai gradini che frammentano la linea) ma ispirata ai suoi valori etici e umani sempre lineari (rappresentati dalla linea continua che non conosce  interruzioni).
Con questo lavoro l’artista vuole rendere omaggio al sacrificio di Norma e attualizzare il suo pensiero libero e coerente.”

 

 

CHOOSE
OTHER LANGUAGES
by Google »