16/07/22 – 10/08/22 “Bethlem Reborn – Le meraviglie della Natività” – Mostra multimediale itinerante – Museo San Pietro all’Orto

Il Museo San Pietro all’Orto ha l’onore quest’anno di ospitare la mostra multimediale itinerante “Bethlem Reborn – le meraviglie della Natività”.

Massa Marittima è orgogliosa di poter mettere a disposizione dei propri cittadini e dei propri visitatori una mostra,  seppur in versione ridotta, che è stata presente e sarà presente in grandi città italiane ed europee fra cui Rimini, Aquileia, Monza Brianza, Pavia , Firenze, Colonia e Parigi, solo per citarne alcune.

Al termine di un restauro epocale durato quasi dieci anni la Basilica della Natività di Betlemme in Palestina torna a far risplendere la sua originaria bellezza. Un luogo simbolo dell’umanità restituito ai fedeli di tutto il mondo, moderni pellegrini, che seguono le orme di donne e uomini che nel corso dei secoli hanno venerato il luogo della nascita di Gesù.

Attraverso le scoperte dei nuovi scavi archeologici e degli interventi di restauro, questo è il racconto di una devozione che si rinnova. Dall’epoca dei primi cristiani che veneravano una semplice grotta all’età degli imperatori bizantini che costruirono le più magnificenti basiliche dell’antichità, successivamente fortificate e sfarzosamente decorate dai cavalieri del Regno Crociato di Gerusalemme. Il percorso espositivo si spinge fino ai giorni nostri, attraversando un lungo periodo di abbandono e degrado che aveva messo in serio pericolo le architetture del monumento, fino al momento in cui, grazie ad un accordo storico, il Governo Palestinese con il supporto della comunità internazionale ha impegnato ingenti risorse economiche e professionali per gestire un progetto di restauro in condizioni sociali, politiche e diplomatiche molto delicate, armonizzando le istanze delle tre comunità religiose.

Un racconto che va oltre la storia politica e quella dell’arte, e che narra, attraverso la voce e gli occhi dei pellegrini, una storia fatta di riti, di preghiere, di viaggi di fedeli che per secoli hanno visitato la Basilica.

L’idea centrale del percorso espositivo si avvale del progetto di restauro come di un filo che permette di ricucire la storia del monumento più antico della Cristianità.

Per la prima volta nella storia possiamo ricostruire un racconto più ampio e profondo che abbraccia tutto lo spazio della basilica, dal sistema di grotte fino al tetto, e cronologicamente si sviluppa dalle fasi più antiche fino a quelle di età contemporanea.

La trama narrativa è articolata in cinque sezioni che si sviluppano in senso cronologico e raccontano attraverso testi, immagini e video i momenti salienti della storia della Basilica, per concludersi con un video più ampio dove viene letteralmente svelata la Basilica nella sua ritrovata bellezza.

Per approfondimenti sulla mostra itinerante consultare i sito : https://www.bethlehemreborn.com

La mostra è visitabile negli orari del Museo di San Pietro all’Orto ed è inclusa nel costo del biglietto.

 

 

OTHER LANGUAGES
by Google »