Presso il suggestivo Museo degli Organi Meccanici Antichi di Santa Cecilia, la Fondazione è lieta di annunciare l’organizzazione di un Festival Musicale dedicato alla valorizzazione degli strumenti musicali antichi, alla loro storia e alla splendida musica che ci è stata trasmessa nel corso dei secoli.
Un festival con talentuosi giovani musicisti che non solo daranno vita alla musica, ma arricchiranno l’esperienza del pubblico raccontando storia e curiosità dei preziosi strumenti.
Programma:
5 aprile -Liuto e Tiorba
Nella prima serata scopriremo il fascino del Liuto e Tiorba insieme al musicista Dario Landi e ad Alessandro Rispoli che curerà la serata.
Inizia un viaggio musicale nel tempo in un’atmosfera suggestiva, dove arte, storia e cultura si incontrano. Non perdete l’occasione di immergervi in questa esperienza unica.
3 maggio -Organo
Scopriremo l’Organo e in particolar modo l’organo di stile italiano con il suo relativo repertorio virtuosistico di toccate, canzoni e accompagnamenti per le celebrazioni religiose.
7 giugno -Violino e Organo
Presentazione del principe degli strumenti italiani, il Violino. Ne scopriremo il repertorio sia sacro che profano, il suo ruolo e l’evoluzione che ha avuto durante i secoli.
27 luglio -Il Fortepiano
Scopriremo l’antenato del moderno pianoforte; lo strumento nato in Italia ma divenuto subito un fenomeno europeo, fonte di ispirazione di famosi compositori come Mozart, Beethoven e molti altri.
12 luglio Lied
16 agosto Lied
Due eventi dedicati al pianoforte. Scopriremo le più belle composizioni della tradizione liederistica con opere di Schubert, Beethoven, Schumann e altri illustri compositori.
31 agosto Workshop Giubileo
“Rappresentazione di Anima et di Corpo” di Emilio dei Cavalieri composta a Roma in occasione del Giubileo del I6oo.
Tutti i concerti avranno luogo presso il Museo in Corso A. Diaz 28
Orario: 18:00
Ticket: 13 €
Prenotazioni:
info@museodegliorgani.it o chiamando al 3391707357
Pubblicheremo di seguito locandine e dettagli di ogni singolo concerto.